affitta sale meeting

ricerca avanzata

Il Nostro Cartellone Culturale

Lunedì 22 ottobre 2018, ore 15.00 Caffè Letterari III serie 2018

02.02.2020. LA NOTTE CHE USCIMMO DALL'EURO

Lunedì 22 ottobre 2018, ore 18.00 #Non solo food. Ieri, oggi e domani della cucina in Piemonte

Alimentazione 3.0: il valore del cibo e le nuove tendenze. Cucina vegana, street food, sapori esotici, cucine internazionali e tradizionali

23 Ottobre 2018, eccezionalmente ore 19.00 Martedì Sera III serie 2018

ITALIA-EUROPA: QUALE FUTURO ECONOMICO-POLITICO?

Anteprima lunedì 29 ottobre 2018, ore 15.00 Caffè Letterari III serie 2018

LE RUGHE DEL SORRISO

Lunedì 29 ottobre 2018, ore 18.00 #Non solo food. Ieri, oggi e domani della cucina in Piemonte

Alla scoperta della cucina piemontese e di una delle sue principali star: la pasta

Lunedì 5 novembre 2018, ore 15.00 Caffè Letterari III serie 2018

LA VERITA' DEL PROCESSO ANDREOTTI

Lunedì 5 novembre 2018, ore 18.00 #Non solo food. Ieri, oggi e domani della cucina in Piemonte

Educazione alimentare: scuola, sport e benessere

Lunedì 12 novembre 2018, ore 15.00 Caffè Letterari III serie 2018

LA RAGAZZA CON LA LEICA

Lunedì 12 novembre 2018, ore 18.00 #Non solo food. Ieri, oggi e domani della cucina in Piemonte

Le nuove strategie per l'export dell'industria agroalimentare

Lunedì 19 novembre 2018, ore 15.00 Caffè Letterari III serie 2018

IL GRANDE GUALINO. VITA ED AVVENTURE DI UN UOMO DEL NOVECENTO

Lunedì 12 novembre 2018, ore 18.00

Le nuove strategie per l'export dell'industria agroalimentare

#Non solo food. Ieri, oggi e domani della cucina in Piemonte 

Ultimo appuntamento del ciclo “Le nuove strategie per l’export dell’industria agroalimentare”. Vedrà protagonisti Giovanni Grasso, Managing Director del “Ristorante La Credenzadi San Maurizio Canavese e  l’imprenditrice Roberta Ceretto, figlia di Bruno che, insieme al fratello Marcello, ha legato il proprio nome a prodotti di culto come Barolo e Barbaresco, ma anche al Blangè ed all’Arneis del Roero. Insieme al responsabile del Servizio Agri Agro di Crédit Agricole Cariparma, Emanuele Fontana,  dialogheranno con il giornalista de La Stampa, Luca Ferrua. Conoscere e conquistare i mercati esteri è una tappa fondamentale anche per le aziende dell'agroalimentare, piccole o grandi che siano. Un concentrato di potenzialità ancora non del tutto espresse: l'agroalimentare è un volano per l'economia italiana che presenta ancora decisi margini di crescita, soprattutto se accetta la grande sfida dei mercati esteri. Una prova che è perfettamente in grado di cogliere, pur tra le mille insidie che comporta a giocare su uno scacchiere internazionale altamente competitivo. I recenti dati (dal 2015) mostrano una crescita record delle esportazioni agroalimentare: un +7% con crescita oltre il 20% in Usa, Cina e su molti altri mercati. Non c’è mai stata una richiesta così forte di Italia nel mondo. Abbiamo raggiunto con i nostri prodotti 1,2 miliardi di consumatori mondiali. Quale ruolo possono giocare i paesi emergenti nell’acquisto di prodotti agroalimentari italiani? Quali sono le aree rilevanti per lo sviluppo del futuro business per l’export italiano? Quali strategie e segmenti sono da utilizzare per lo sviluppo e o il presidio di un mercato? Ha ancora senso utilizzare i canali tradizionali, quali missioni, manifestazioni fieristiche oppure bisogna prediligere i canali logistici e gli strumenti digitali?

COLLABORATORI ED ENTI PATROCINANTI